Sistema Pubblico d’Identità Digitale SPID | IBI Consulting Srl
18621
post-template-default,single,single-post,postid-18621,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-16.3,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Sistema Pubblico d’Identità Digitale SPID

Dal 28 febbraio 2021 il Sistema Pubblico d’Identità Digitale SPID, insieme alla carta d’identità elettronica, diventeranno le sole credenziali per accedere ai servizi della pubblica amministrazione (ferma restando l’utilizzabilità delle altre credenziali già in uso, ma solo fino al 30 settembre 2021).

Dal 28 febbraio 2021 scatterà, per tutte le amministrazioni pubbliche, anche l’obbligo di adesione al sistema PagoPA che consente ai cittadini il pagamento dei servizi in modalità digitale.

L’App IO per gli smartphone sarà quella sulla quale, a tendere, dovranno essere disponibili tutti i servizi pubblici resi in modalità digitale. L’applicazione IO consentirà ai cittadini di effettuare autocertificazioni o di presentare istanze e dichiarazioni utilizzando il cellulare.

Vi invitiamo ad attivarvi per richiedere al più presto la Vostra IDENTITA’ DIGITALE – SPID, preferibilmente presso un ufficio locale delle Poste Italiane, dove il servizio è gratuito e il luogo è certamente già conosciuto oppure visitando il sito internet di Poste Italiane al seguente link: https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione.shtml

Di seguito riportiamo alcune informazioni utili che crediamo possano esserVi di aiuto.

Cos’è e a cosa serve SPID
Lo SPID è l’identità digitale unica che consente ad ogni cittadino di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione in maniera semplice, sicura e veloce. Con SPID si potrà infatti controllare la propria posizione INPS o INAIL, accedere al portale dell’Agenzia delle Entrate, richiedere i BONUS, tutto con’unica identità digitale (username e password) e tramite computer, tablet e smartphone.

Chi può richiedere SPID?
SPID può essere richiesto da tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il 18° anno di età. Lo SPID può essere rilasciato esclusivamente al richiedente e non a terze persone e solo dopo la procedura di identificazione.

Come richiedere il servizio?
È possibile richiedere lo SPID online attraverso i seguenti gestori d’identità digitali.

GESTORI D’IDENTITA’ DIGITALI
Aruba ID https://loginspid.aruba.it https://loginspid.aruba.it/metadata
Infocert ID https://identity.infocert.it https://identity.infocert.it/metadata/metadata.xml
Intesa ID https://spid.intesa.it https://spid.intesa.it/metadata/metadata.xml
Lepida ID https://id.lepida.it/idp/shibboleth https://id.lepida.it/idp/shibboleth
Namirial ID https://idp.namirialtsp.com/idp https://idp.namirialtsp.com/idp/metadata
Poste ID https://posteid.poste.it http://posteid.poste.it/jod-fs/metadata/metadata.xml
Sielte ID https://identity.sieltecloud.it https://identity.sieltecloud.it/simplesaml/metadata.xml
SPIDItalia Register.it https://spid.register.it https://spid.register.it/login/metadata
Tim ID https://spid.tim.it/tim-id-portal/ https://id.tim.it

Quali dati sono necessari per richiedere lo SPID?
Per richiedere lo SPID è sufficiente avere a disposizione:

  • un indirizzo e-mail;
  • un numero di linea mobile intestato al richiedente (non sono validi numeri intestati a terze persone);
  • un documento di identità in corso di validità (Carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno) intestato al richiedente;
  • la tessera sanitaria con il codice fiscale in corso di validità intestato al richiedente.

Modalità di Riconoscimento per SPID
L’identità SPID è rilasciata dal Gestore di Identità Digitale (Identity Provider) solo dopo aver completato la procedura di identificazione del richiedente secondo le normative AGID. La procedura di riconoscimento avviene anche con video call tramite PC o smartphone/iphone quindi in fase di richiesta e attivazione SPID è necessario avere a disposizione sufficiente carica e adeguata copertura.

Per ogni uletriore informazione v’invitiamo a visitare i seguenti siti internet.

https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/servizi/credenziali-di-accesso/
https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid
https://www.spid.gov.it/domande-frequenti
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?imenu=111